Un agriturismo (relais in francese) è un’esperienza alberghiera unica dove trascorrere un soggiorno di lusso immersi in uno splendido ambiente naturale, abbinato a piatti preparati con prodotti a KM0. Il concept nasce per offrire una pausa dalla routine e dallo stress della vita quotidiana, un momento per il benessere, il corpo e la mente.
La quasi totalità dei prodotti serviti in un agriturismo relais vengono coltivati direttamente in loco, con l’ausilio dei propri orti e frutteti. Questo è il risultato di una filosofia, condivisa da tutti i membri di Relais & Chateaux: coniugare agricoltura e ospitalità e promuovere l’agricoltura sostenibile in tutte le sue forme nel mondo.
All’isola italiana dell’Elba, gli ettari di Corte Cucciata sono costellati di ulivi dove i visitatori possono raccogliere frutta e olio a piacimento. All’interno della villa, un team di chef crea ricette e menu che riflettono ciò che è di stagione, coordinando i tempi di semina e raccolta per garantire gli ingredienti più freschi possibili.
All’azienda-ristorante Les Borges, nel cuore della Borgogna, lo chef Jeremie Muller utilizza ingredienti rigorosamente locali, tra cui carne Charolais e Wagyu provenienti dagli allevamenti della proprietà, patate Pont-Neuf, cipolle candite e funghi ripieni. Il ristorante dispone anche di un’azienda agricola e di una scuderia di cavalli, agnelli, galline, tacchini e oche che vengono allevati nel pieno rispetto del benessere degli animali.
Presso l’estancia del Relais Poggio Borgoni, nel Chianti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, gli ospiti sono invitati a mungere Marguerite, la mucca dell’hotel, e a conoscere l’agricoltura sostenibile e biologica. Il suo orto produce pomodori, carciofi e zucche, mentre la vicina hacienda alleva bovini Aberdeen Angus per il suo asado. agriturismi relais